Anica: 30° Campionato Nazionale a Capaccio Paestum

2322L’1 e il 2 ottobre, a Capaccio Paestum, zona templi, si svolgerà il 30° Campionato Nazionale Italiano organizzato dall’Anica, (Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo). La manifestazione vede la sua realizzazione al culmine di un percorso a tappe: sulla base delle posizioni ottenute durante le gare svoltesi nell’arco dell’intero anno solare, si decreteranno dei vincitori assoluti.

Per poter auspicare alla graduatoria conclusiva, un cavallo deve aver partecipato ad almeno due show nell’ultimo anno, ed essere un purosangue Arabo, nato ed allevato in Italia e, pertanto, iscritto all’Anica.

Si andranno a formare così quattro classifiche definitive, che divideranno le puledre dai puledri da 1 ai 3 anni, e le fattrici dagli stalloni di 4 anni e più. Circa 20.000 euro saranno destinati ai proprietari ed agli allenatori dei primi tre classificati per ognuna delle quattro categorie (700 euro andranno al primo classificato, 500 al secondo e 300 al terzo).

Per l’occasione, sarà organizzata una festa Anica durante la serata di sabato 1 ottobre, fondendo l’intrattenimento allo sport e all’amore per i cavalli. L’Associazione, lavora dal 1979 attivamente nel mondo dell’equitazione e lo fa totalmente nel rispetto degli animali.

A dimostrazione di tale impegno e cura, basti pensare che, nello stesso fine settimana, parallelamente al concorso di morfologia in quel di Paestum, si svolgerà, a Valencio sul Mincio, il Campionato Nazionale di endurance, uno degli sport equestri più diffusi al mondo, ove i cavalli arabi e anglo-arabi sono risultano i più indicati. Quanto mai in questa disciplina, l’attenzione al cavallo è ai massimi livelli. Ogni 30–35 km infatti l’animale viene sottoposto ad una visita in cui vengono controllati parametri quali il battito cardiaco, il movimento intestinale e il respiro. Qualora uno di questi dovesse risultare fuori dalla norma, il cavallo viene eliminato dalla competizione.

Potrebbero anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *